Menu principale

Home
LocalitÓ
Link
Contattaci
Cerca
Anguilla PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Tuesday 04 September 2007

Anguilla è un territorio d'oltre mare britannico nei Caraibi, la più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille.

Consiste in 5 isole, con capitale The Valley situata nella isola principale Anguilla. L'area totale del territorio è 102 km quadrati, con una popolazione approssimativa di 14.000 persone stimate nel 2005.

Colonizzata dagli inglesi che vi si insediarono nel 1650, Anguilla fu incorporata in una singola dipendenza britannica insieme alle vicine isole di Saint Kitts e Nevis all'inizio del XIX secolo, con grandi proteste da parte degli anguillani. Dopo 2 ribellioni nel 1967 e1969 ed un breve periodo come autodichiarata repubblica indipendente capeggiata da Ronald Webster, il ruolo britannico fu ristabilito nel [[1969] e da allora divenne una separata dipendenza britannica ( ora chiamata un territorio oltremare britannico) nel 1980.


Il potere esecutivo spetta alla regina Elisabetta II del Regno Unito, che è rappresentata nel territorio dal Governatore di Anguilla. Il Governatore è nominato dalla regina su consiglio del Governo Britannico. La difesa e gli affari esteri rimangono responsabilità del Regno Unito. La costituzione di Anguilla entrò in vigore nel 1982 e fu emendata nel 1990.

Il capo del governo è il primo ministro di Anguilla che è nominato dal Governatore. Il ramo legislativo consiste di un parlamento unicamerale, la House of Assembly ("Camera dell'Assemblea"), composta da 11 membri, dei quali sette scelti tramite suffragio popolare, due ex-officio e due nominati.

L'attuale governatore è Alan Huckle, nominato nel maggio 2004, mentre l'attuale Primo Ministro è Osbourne Fleming a seguito della vittoria del Fronte Unito nelle elezioni tenute durante il febbraio 2005.

Anguilla è una insieme di isole piatte e scogli di corallo e calcare nel mar dei Caraibi, ad est di Porto Rico.

Tra le isole e isolotti situati nel territorio di Anguilla (oltre alla grande isola di Anguilla stessa) ci sono:

    * Anguillita Island
    * Dog Island
    * Little Scrub Island
    * Prickly Pear Cays
    * Sandy Island
    * Scrub Island
    * Seal Island
    * Sombrero

Ultimo aggiornamento ( Wednesday 05 September 2007 )
 
< Prec.   Pros. >