Menu principale

Home
LocalitÓ
Link
Contattaci
Cerca
Venezuela PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Thursday 06 September 2007
Il Venezuela è uno stato (916.445 km², 25.730.435 abitanti [1], capitale Caracas) dell'America meridionale.
Confina a nord con il Mar dei Caraibi, a est con l'Oceano Atlantico e la Guyana, a sud con il Brasile e a ovest con la Colombia.
Il Venezuela è una repubblica federale presidenziale, l'attuale capo dello stato è Hugo Rafael Chávez Frías.
La lingua ufficiale è quella spagnola.

Il Venezuela ha un clima tropicale, generalmente contraddistinto da una stagione piovosa, (da Maggio ad Ottobre) ed una secca (da Novembre ad Aprile). Le precipitazioni sono molto variabili e vanno dai 100-150 mm della fascia costiera dello Stato Falcón agli oltre 2 metri in alcune zone dell'Amazzonia venezuelana, a sud del paese. Il calore è spesso mitigato dall'altezza: Caracas, a quasi 1000 m.s.m., presenta temperature medie annue (pari a 21°C circa) di 6°C o 7°C inferiori a Maracaibo, che invece si trova sul livello del mare. Nelle Ande venezuelane si registrano le medie minime: la città di Mérida a oltre 1600 m.s.m. ha una temperatura media annua di circa 18°C-19°C. Ci sono alcune vette delle Ande ricoperte da ghiacciai e nevi perenni.
Da un punto di vista amministrativo il Venezuela è diviso in 23 stati federati, più il Distretto della capitale (Distrito Capital) e le 11 dipendenze federali (Dependencias Federales) costituite da un'insieme di isole ed isolotti al largo della costa caraibica venezuelana e per lo più disabitati. Le isole raggruppate nelle dipendenze sono 72.
Gli stati, a loro volta, sono divisi in comuni (municipios) e nel caso del distretto della capitale e delle dipendenze federali in dipartimenti (departamentos). I comuni sono ulteriormente suddivise in parrocchie.
 
Pros. >